Le Pigotte Unicef

Da qualche anno la nostra associazione ha voluto rendersi impegnata sul fronte umanitario. Essendo donne e per la maggior parte anche mamme, ci sembrava più opportuno rivolgere le nostre attenzioni ai bambini. I più piccoli, i più indifesi, nati dalla parte “sbagliata” del mondo.

Ci siamo affidate ad Unicef Italia, e al Comitato Unicef di Verona dove abbiamo potuto incontrare e godere dell’incoraggiamento di una grande donna come Adele Bertoldi, la presidentessa.

Abbiamo messo insieme la nostra passione e il nostro voler fare, ma anche la manualità e il lato più creativo.

Col passare del tempo ci siamo accorte che avremmo potuto coinvolgere altre persone…che avremmo potuto coinvolgere dei ragazzini.

Arduo entrare nella scuola, complicato portare in una seconda media forbici, aghi e macchine da cucire ; noi però sentivamo che quell’esperienza sarebbe stata fonte di crescita sia per noi che per loro.

E così è stato! Vedere dei ragazzini di 12/13 anni lavorare con passione ed entusiasmo ci ha fatto capire che stavamo andando nella giusta direzione.


A fine 2016 pensiamo, però, che il Progetto Pigotte a Scuola debba concludersi con un messaggio educativo e sociale ben più profondo. L’idea è quella di cercare delle realtà che si carichino dell’adozione delle Pigotte realizzate dai ragazzi e che queste vengano donate ai nuovi nati del Comune di Vigasio: un passaggio di testimone, un caro benvenuto da parte di ragazzi adolescenti ai concittadini più piccoli.



Nella Primavera 2017 riusciamo finalmente a chiudere il cerchio! 100 Pigotte vengono adottate da aziende della Provincia che inviano il loro contributo ad Unicef, pari a 2000 €. A fine Aprile le Pigotte vengono consegnate ai nati 2016, residenti nel Comune, con una manifestazione presso la tensostruttura di via Alzeri, dove hanno partecipato tutti i ragazzi coinvolti, le famiglie dei nati 2016, le autorità e la presidentessa di Unicef Verona, Adele Bertoldi.

12243373_689083877895660_1792675160330782344_n

Le Pigotte delle classi II. Scuola Media Vigasio a.s. 2015/2016

Il Progetto Pigotte a Scuola 2017 sta per ripartire!! Cerchiamo persone disponibili a venire con noi nelle classi II della scuola media di Vigasio, dove aiuteremo i ragazzi a realizzare le loro Pigotte dando sfogo alla creatività!

Orario scolastico – circa due settimane tra ottobre e novembre – secondo vostra disponibilità.

Contattaci

STORIES

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...