Chemo Caps

Ecco che a inizio 2016 qualcuno ci parla del progetto ChemoCaps del gruppo Quello che ho ed è subito amore!!

Ancora una volta avremmo potuto unire la nostra passione per i lavori a maglia e all’uncinetto e la voglia di fare qualcosa per chi è in difficoltà.

Conosciamo così Cristina Baretta, per il web Krizzy, una ragazza super appassionata di knitting and crochet e fondatrice del gruppo Quello che ho, nato nel 2012 con lo scopo di raccogliere e distribuire ai reparti oncologici, cappellini per le donne che sono obbligate a sottoporsi a chemioterapie.

Ci mettiamo subito a lavoro reclutando “leve” sferruzzanti! In primavera veniamo contattate dalla Dott.ssa Clelia Bonaiuto, una delle anime organizzatrici del progetto Convivio del reparto oncologico di Borgo Roma (Verona). Il 12 settembre le Chemo Caps entrano in reparto!

img_2458

Continuano i laboratori Chemo Caps e abbiamo bisogno di una mano! Perché non ti unisci a noi? Sia che tu non abbia mai preso in mano un ferro o che tu sia una tricoteuse provetta, ti aspettiamo!

chemo caps vigasio

I cappellini devono avere caratteristiche ben precise:

  • devono essere morbidi,
  • fatti a mano a maglia o all’uncinetto,
  • con filati naturali (lana merinos, cotone, seta, ecc),
  • non avere punti troppo spessi o traforati.

Il loro scopo principale è tenere caldo ma anche portare un po’ di allegria alle persone che li indossano.

L’iniziativa è senza scopo di lucro. I cappellini sono poi distribuiti ai reparti di oncologia che ne fanno richiesta.

Dobbiamo dire un enorme grazie alla nostra maestra del lavoro a maglia, Jessica Secondi Rinn, che ci insegnerà le tecniche per realizzare dei bellissimi cappellini, e il negozio Bertelli Nives Lane e Scampoli che collabora fornendoci e consigliandoci il materiale.

Se vuoi unirti a noi, dai un’occhiata in fondo alla pagina, nella sezione Agenda degli Appuntamenti dove potrai trovare tutte le nostre prossime attività.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter!

 

Vi segnaliamo alcuni link di persone che come noi credono nel progetto:

http://www.crochetforcancer.org/

http://www.chemocaps.com/

Chemo Cap