Le Chemo Caps approdano in Borgo Roma

Stamattina, 12 settembre, siamo state invitate alla presentazione del Progetto Convivio 2016-2017.

Eravamo Barbara, Betty,  Laura e due scatoloni di Chemo Caps! Eh sì, carissime, ne avremo consegnate quasi 150 e il merito è tutto VOSTRO che avete investito tempo e risorse per la realizzazione dei berretti.

A presentare l’avvio del progetto Convivio e l’iniziativa Chemo Caps sono state Clelia Bonaiuto, dottoressa nutrizionista e anima organizzativa, e Martina, collaboratrice e anima tecnologica di Convivio.

Non possiamo nascondervi che eravamo un po’ agitate prima di entrare, e tanto emozionate. Poi la sala si è riempita di persone, sia pazienti oncologici che accompagnatori, e si è trasformata in un luogo così lontano da quello ospedaliero: tutti che si provavano i berretti colorati, si guardavano allo specchio e chiedevano consiglio a chi gli era vicino. Ci siamo sentite sulla giusta strada vedendo quanto siano state apprezzate le Chemo Caps, e i sorrisi regalati ci hanno detto che dobbiamo continuare!

Oggi abbiamo conosciuto anche Grazia, ex paziente oncologica che ha deciso di diventare volontaria in reparto. Grazia ha un’energia invidiabile e trasmette positività a tutti quelli che gli stanno intorno. Lei sa bene cosa significa essere un paziente in terapia oncologica: “sapete, quando devi venire in ospedale per la terapia i tempi sono lunghissimi. Arrivi alle 8,00 del mattino per le analisi, poi devi aspettare per la visita e poi arriva il momento della terapia. La mattinata trascorre tutta con l’unico pensiero della malattia. Questo non aiuta a guarire perché ci si deprime e si perdono tutte le energie. Il progetto Convivio, con le sue attività è stato importantissimo per me! Si può, per due ore, pensare ad altro! Sembrerà banale… Questa malattia è un’esperienza che ti cambia la vita, certo in male ma anche in bene. La banalità non esiste più e si impara a dare valore a tutte quelle cose sembrano insignificanti e scontate”.

Noi oggi diciamo GRAZIE a tutte VOI che avete partecipato con passione e generosità ai laboratori Chemo Caps; diciamo GRAZIE alla dottoressa Clelia, il vulcano organizzativo di Convivio; diciamo GRAZIE alla dolcissima Martina, l’anima tecnologica e smart del progetto; diciamo GRAZIE al personale di sala e di segreteria che non si tirano indietro se Convivio porta lavoro in più.

Intanto si continua a produrre tutte insieme e vi aspettiamo giovedì 15 settembre dalle 8.30 per tutta la mattinata, presso i giardini L’Amore dei Tre Re di Vigasio.

img_2457 img_2458 img_2459 img_2460edited img_2463edited img_2466edited img_2467edited img_2468edited

Annunci

Un pensiero su “Le Chemo Caps approdano in Borgo Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...